logo

L’Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi è nato nel 1996 dall’unione della Scuola Media con la Scuola Elementare e Materna.

E’ stato uno dei primi Istituti sperimentali in Italia e, dal 1997 al 2000, ha condotto un’importante ricerca sulla strutturazione curricolare allo scopo di trasferirne i risultati agli istituti comprensivi che, all’epoca, nascevano sempre più numerosi sul territorio nazionale.

Ora comprende le seguenti scuole: Scuola dell’Infanzia di Godo, Scuola Primaria di Godo, Russi e San Pancrazio, Scuola Secondaria di 1° grado di Russi.

L’Istituto di Russi, in sinergia con tutti i soggetti interessati,  costruisce un clima di:

BENESSERE SCOLASTICO PER GLI ALLIEVI

• rispettando le caratteristiche individuali
  • favorendo il passaggio da un ordine all’altro di scuola
  • stimolando la motivazione ad apprendere
  • promuovendo atteggiamenti di apertura e collaborazione
  • cercando di prevenire e di arginare ogni forma di disagio

COLLABORAZIONE FRA I DOCENTI DEI TRE ORDINI

• favorendo la conoscenza e la comunicazione interpersonale
  • progettando azioni professionali comuni
  • realizzando progetti condivisi di formazione, ricerca, sperimentazione

COLLABORAZIONE FRA DOCENTI E PERSONALE A.T.A